Teatro in Puglia

 

COMICA 2013: Donne da Ridere

Dopo il grande successo della prima edizione torna, al Teatro Forma di Bari, il contenitore tutto al femminile che dal 19 Gennaio al 9 Marzo 2013 pennellerà di rosa il teatro barese.

L’iniziativa porta il nome di “ComicA! Donne da ridere”: l’obiettivo è far dimenticare crisi e problemi, almeno per una serata, ridendo con delle attrici molto note al grande pubblico, dotate di pungente ironia e di una simpatia sempre intelligente.


Si conferma madrina d’eccezione la regina della risata Luciana Littizzetto. Quattro appuntamenti con la comicità al femminile, quattro esilaranti spettacoli, quattro artiste d’eccezione. Saranno Barbara Foria (19 Gennaio, «Il piacere…è tutto mio»”), Anna Mazzamauro (2 Febbraio, «Serata d’onore e d’amore»), Vladimir Luxuria (23 Febbraio, «Stasera ve le canto»), Katia Beni (9 Marzo, «Prima o poi casco»).


STAGIONE DI PROSA 2013 IN PUGLIA:

La stagione di prosa del Comune di Bari conta quindici spettacoli in tutto: cinque al Petruzzelli, sette al Royal, tre al Teatro Kismet.

Un programma nel segno di Shakespeare, di cui sono in programma cinque opere, e dal cui celebre Amleto è tratto lo stesso titolo dato alla stagione: "Ci sono più cose in cielo e in terra che non nella tua filosofia".


Ma il poeta inglese non è l'unico protagonista del cartellone. Nel programma spicca anche il ritorno di Luca De Filippo e Franca Valeri, il debutto di "Infinita", il teatro internazionale della Familie Flöz con teatro senza parola circo e pupazzi. Ed inoltre, la prima regionale di "Non è vero ma ci credo", la lettura di un classico di Peppino De Filippo con la regia di Michele Mirabella ed in scena Sebastiano Lomonaco, l'esclusiva regionale del superpremiato The history boys, la presenza di Alessandro Gassman, la prima nazionale della nuova produzione di Federico Tiezzi. E poi due spettacoli (cadeau per gli abbonati) che provengono dal progetto transfrontaliero IPA ARCHEOS: il primo, La parola padre (Koreja con la regia di Vacis), e il Mahabharata (che Giorgio Barberio Corsetti e Francesco Niccolini stanno preparando in tutta la Puglia con workshop a Mola di Bari, Gioia del Colle e Bisceglie).

DATA: da Novembre 2012 ad Aprile 2013 
LUOGO:   Royal,  PetruzzelliFormaKismetShowille 
INGRESSO: A pagamento
INFO:Leggi la programmazione

Puglia ShowCase - Teatro in Puglia

 

PUGLIA SHOW CASE 2012:

La vetrina del teatro contemporaneo in Puglia si chiama Puglia Showcase; dal 21 al 25 Maggio 2012 attraversa la regione con l’obiettivo di promuovere scambi artistici nel settore teatrale ed aprire le frontiere regionali alle proposte internazionali.

Spettacoli, tra cui una prima mondiale, e momenti di approfondimento: una settimana interamente dedicata al teatro.


Diverse le location d’eccezione nelle quattro città pugliesi coinvolte: il Nuovo Teatro Verdi a Brindisi, i Teatri TaTÀ e Orfeo ed il Castello Aragonese di Taranto, il Castello Svevo di Barletta ed il Convento di San Domenico di Martina Franca.

L’evento di punta della vetrina è il debutto in prima mondiale a Brindisi (22 e 23 Maggio, ore 20) della Divina Commedia di Nekrošius, maestro indiscusso del teatro contemporaneo internazionale. La produzione è della Compagnia Meno Fortas ed il Teatro Pubblico Pugliese ha l’onore di collaborarvi.

Le compagnie ospitate nella vetrina tutta pugliese a Taranto sono 8: Aretè Ensemble, Compagnia Berardi-Casolari, Compagnia del Sole, Fibre Parallele, Opera, QuaLiBò, Teatro Koreja, Teatro Minimo. Infine, fuori programma, due spettacoli dai nuovi festival in rete con Puglia Showcase: Tana Fest a Barletta e Start up a Taranto.

Oltre agli spettacoli dal vivo, lo Showcase ospita cinque giornate di studio. A Brindisi, oltre alla conferenza stampa di presentazione della Divina Commedia con il regista, lezioni sull’Inferno dantesco a cura dell’Università di Bari ed una tavola rotonda sul tema Economia, Cultura, Territorio. A Barletta, grazie alla collaborazione con il nascente Centro Nazionale Drammaturgia Italiana, si tiene un convegno su drammaturgia, produzione e distribuzione. A Taranto, critici teatrali italiani e russi discutono in due momenti della scuola registica proveniente dall’Est e della vivacità culturale tutta pugliese. Infine, a Martina Franca, un seminario sulla presenza ed importanza della musica nel teatro di Nekrošius, con critici e musicologi, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.

Al Teatro TaTÀ è presente un’area dedicata agli incontri B2B, aperti alle compagnie pugliesi: qui possono presentarsi e incontrare gli operatori, venuti in Puglia per lo Showcase, provenienti dalle più importanti realtà teatrali internazionali. www.pugliashowcase.it


Spettacoli teatrali in Puglia - Stagione teatrale 2012

 

IMPROVVIVA:

Si chiama "Improvviva" la Rassegna teatrale pugliese che, da Febbraio a Maggio 2012, colorerà le stanze del Teatro Paisiello di Lecce di una tinta assolutamente nuova e sui generis. Si tratta della Seconda Edizione della Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale  ideata e diretta dai giovani professionisti della Cooperativa "Improvvisart".

3 Marzo: "Jam Session Imprò"
30 Aprile: "Improshow"
19 Maggio: La rassegna si chiuderà con il "Catch Imprò"

DATA: dal 03/03/2012 al 19/05/2012 
LUOGO: OFFICINE TEATRO ARISTON - MESAGNE
INGRESSO: 10 Euro
INFO: www.improvvisart.com


“IMPROSHOW” ALLE OFFICINE TEATRO ARISTON - MESAGNE
VENERDI' 30 MARZO 2012

IMPROSHOW è lo spettacolo teatrale nel quale gli attori vi regaleranno emozioni improvvisando tutto ciò che il pubblico proporrà.

Fulcro della serata sarà il pubblico che con i suoi suggerimenti alimenterà il fuoco della fantasia, mentre i nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica.

Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora. Uno spettacolo irresistibile in continua evoluzione grazie all'apporto del pubblico e al delirio degli improvvis-attori capaci di divenire nello stesso tempo attori, registi, scenografi, sceneggiatori e personaggi sempre nuovi. Da una semplice parola, che sarà il filo rosso di tutta la serata, gli Improvvisatori inizieranno un'avventura incredibile che toccherà l'universo cinematografico, teatrale e musicale.

Attori: Massimo Ceccovecchi, Tiziano Storti, Andy Ferrari, Federica Forbicioni

3 Marzo 2012: "Jam Session Imprò"

Jam Session Impro' è lo spettacolo di improvvisazione che più si adatta ad essere rappresentato in spazi aperti dove gli attori traggono spunti narrativi dai suggerimenti degli spettatori e il coinvolgimento del pubblico totale. Più un'ora di storie, poesie, giochi di parole e irresistibili gag, tutto interamente creato sul momento, senza nessuna barriera tra pubblico ed attori. Gli attori saranno accompagnati da sapienti musicisti che li renderanno i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate: storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, che nascono solo da un piccolo spunto e dalla magia della musica capace di influenzare le atmosfere e i ritmi di ogni improvvisazione. Ogni attore lavorerà accompagnato dal suono di un pianoforte, o di una chitarra, o di un sassofono... il musicista sarà il burattinaio dell'attore, crando un legame inscindibile ma infinito (come infinita è la musica) che porterà l'attore a vivere emozioni, a cambiare ritmo, a giocare con la fantasia senza sosta, perché sarà lo strumento stesso a modificare le scelte dell'improvvisatore.


SETTIMANA DEL CIRCO CONTEMPORANEO
A PUTIGNANO (Bari) 

 

"20 DECIBEL Non c'è storia senza ascolto":

20 Decibel è un' esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all'ascolto, ad affinare i sensi per percepire il "piccolo" che si nasconde dietro "l'evidente". Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all'infinito, gli oggetti suonano la loro anima.




DATA: dal 13/02/2012 al 17/02/2012
LUOGO:  Piazza Berlinguer - ex Foro Boario
PUTIGNANO (BA)
INGRESSO: A pagamento
INFO:Leggi Info

CIRCHIO LUME - Spettacolo di teatrodanza ai confini del clown

Da uno sguardo sui meccanismi che l'uomo mette in atto per farsi amare, per essere al centro dell'attenzione, si entra con leggerezza e distacco nei drammi di ognuno di noi, svelando i pretesti e le menzogne create dalla vittima incompresa. Una scrittura per "cerchi", non narrativa, che utilizza un linguaggio sempre in bilico tra il tragico e il grottesco, un po' caricato e clownesco.



DATA: 18/02/2012
LUOGO:  Piazza Berlinguer - ex Foro Boario, PUTIGNANO (BA)
INGRESSO: A pagamento
INFO:Leggi Info

AI MIGRANTI
Le migrazioni sono un andare di persone a piedi e per mare, nervi tesi, cuore sospeso ad aspettare l'Oltre, un andare avanti camminando indietro, fino ad accorgersi di aver fatto strada.
Sono stati vecchi bauli e valigie di cartone, oggi sono buste di plastica e ciabatte di gomma, per chi è fortunato scarpe da ginnastica. Moltitudini che si spostano senza mai scalfire la superficie del mondo. 
Ciò che rimane è un disperato tenersi al passo coi tempi, un'allegria forzata, la certezza che la vita, pur tra mille difficoltà, vada avanti. 

DATA: 19/02/2012
LUOGO:  Piazza Berlinguer - ex Foro Boario, PUTIGNANO (BA)
INGRESSO: A pagamento
INFO:Leggi Info

 
Ospite