San Valentino 2016 in Puglia

SAN VALENTINO 2016 A VICO DEL GARGANO:

Il 14 Febbraio 2014 per Vico del Gargano, in provincia di Foggia) è una data speciale, non solo perchè San Valentino è il protettore degli innamorati, ma anche il patrono della città e il protettore degli agrumeti

Le piazze e le strade del paese dell'amore vengono addobbate con arance, limoni e foglie d'alloro e ogni vicolo del centro storico si prepara ad accogliere numerosi turisti e giovani coppie innamorate che bevono il succo delle arance benedette per esaudire desideri di gioia e felicità, complici di una vecchia leggenda che le tradizioni conservano.

 

Una settimana ricca di eventi e di iniziative si rinnova anche quest'anno fin dal 1618, data in cui la Festa di San Valentino affonda le sue radici. Prima di allora il protettore di Vico del Gargano era San Norberto che ai cittadini, però, non sembrava adatto da invocare a Giugno per proteggere gli agrumeti da vento, grandine e gelate invernali. Si narra, così, che i vichesi si recarono a Roma nelle catacombe per scegliere un altro protettore e qui il caso volle che uno di loro andasse a urtare il braccio del busto contenente le reliquie di San Valentino, la cui ricorrenza ricade a metà Febbraio, giusto nel periodo di raccolta delle arance.

Arancione, quindi, il colore di questo lembo di terra pugliese, come le arance che picchiettano il panorama invernale, regalando sfumature simpatiche ai toni opachi della stagione.

Vico del Gargano, classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia con le sue casette costruite l’ una accanto all’altra lungo stradine in pendenza, conserva uno scorcio del centro storico molto caratteristico che porta il nome di “Vicolo del Bacio”. La stradina larga meno di 50 centimetri e lunga 30 metri è resa affascinante dalle leggende; si narra che gli innamorati s'incontravano in questa viuzza lasciando lettere romantiche e scambiandosi promesse d'amore.

Un posto privilegiato è dedicato alla Gastronomia. Le bancarelle allestite nel centro di Vico del Gargano saranno la testimonianza della ricchezza dei prodotti tipici di qualità che offre questo territorio: dall’olio al vino, dai formaggi ai salumi, dai dolci alle conserve.
Prodotto d’eccellenza garganica: la  “Paposcia”, tipico panino con ingredienti semplici.

Ospite