Menù pranzo e cena di Natale in Puglia

Quanti tra noi preparano i vari piatti tradizionali del Natale? Siamo in grado di preparare un pranzo o una cena di Natale come le nostre nonne sanno fare? Perchè no! Recuperiamo insieme le ricette dei piatti della tradizione natalizia per stupire i nostri ospiti con un gustosissimoMenù di Natale tutto Pugliese...

Tra le ricette natalizie pugliesi ricordiamo le cime di rape stufate, i panzerotti fritti con ripieno di mozzarella, pomodoro e formaggio, lafocaccia barese, l' anguilla arrostita con alloro, il baccalà in umido o fritto, l' agnello al forno con i lambascioni (cipolline amarognolo), l' agnello con spezie e verdure. Come dolce le pettole (frittelle tonde zuccherate), le cartellate (dolci fritti cosparsi di miele o mosto), il torronee i porcedduzzi (frittelline piccolissime con miele o zucchero), fichi secchi e dolci di mandorle.

Tipico Menù di Natale in Puglia. Ricette e Consigli: 

ANTIPASTO
Ricetta di "Tielle" di baccalà
Ammollare il baccalà in acqua con foglie di alloro; successivamente scolarlo, asciugarlo, spinarlo e dividerlo in pezzi. Fate rosolare il baccalà in padella con uno spicchio d'aglio. Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a fette le patate, insaporirle con pepe nero macinato fresco e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Mescolatele e distribuite nelle terrine aggiungendo il pecorino grattugiato, le cipolle a fette, il baccalà, l' aglio, il prezzemolo, il pepe, i pomodorini tagliati e la mollica di pane sbriciolata. Infornare per 30 minuti.
Ricetta di Patatine novelle e cipolle
Lavare le patate senza sbucciarle, tagliarle in pezzi; fare lo stesso anche con le cipolle. Unire patate e cipolle in una teglia unta di olio, condirle con sale e pepe, aggiungere il rosmarino e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Durante la cottura girare qualche volta le verdure.
 

PRIMO PIATTO A SCELTA TRA:
Ricetta di Orecchiette con cime di rapa
Mondate le cime di rapa lavandole bene. Lessatele in acqua bollente leggermente salata, scolatele e mettete da parte. Rosolate gli spicchi d'aglio in una padella con l'olio e aggiungete le cime di rapa. Cuocete le orecchiette, scolatele al dente e versatele nella padella con le cime. Fate saltare in padella per qualche minuto unendo i crostini di pane sbriciolati. Sono pronte per essere servite con un filo d'olio a crudo.
Ricetta di Cavatelli ai frutti di mare
Lavare le vongole e tagliare a cubetti i pomodorini. Aprire vongole e cozze in una padella con un filo di olio, poi eliminare i gusci. Pulire calamari e seppie staccando testa ed interiora. In una pentola unire olio, aglio, e prezzemolo tritato; versare successivamente calamari e seppie lasciandoli rosolare bene, sfumare con metà del vino bianco e aspettare che evapori; aggiungere i frutti di mare e sfumare ancora con il vino. Unire il liquido dei frutti di mare filtrato e i pomodorini facendo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, lessare la pasta e scolarla al dente, unirla al sugo in padella, far insaporire qualche minuto e servire con sale, pepe e prezzemolo tritato.
 

SECONDO PIATTO A SCELTA TRA:
Ricetta di Baccalà al forno con crema di lenticchie
Lessate le lenticchie in abbondante acqua salata con uno spicchio d'aglio e due cucchiai d'olio. Quando sono pronte scolatele e frullatele con il mixer fino ad ottenere una crema. Tagliate il baccalà, disponete i vari pezzi in una teglia da forno unta d'olio, spolverizzate con prezzemolo tritato e origano. Aggiungete la mollica di pane, i pomodorini tagliati in quattro, condite con un filo d'olio e infornate per 20 minuti.
Ricetta Dentice alle olive
Tritare il prezzemolo con il timo, lavare il dentice, infarinarlo e farcire la pancia con il trito aromatico. Scaldare in una padella un po’ di olio con aglio e rosmarino, adagiarvi il pesce, sfumarlo con il vino e aspettare che evapori; lasciar cuocere il pesce per circa 20 minuti a fuoco basso, bagnandolo con il sugo. Servire infine il dentice con le olive.


DOLCI PUGLIESI DI NATALE
Clicca qui per scoprire le Ricette di dolci di Natale Pugliesi.

DA SAPERE:
Solitamente in Puglia, il Menù della Cena della Vigilia di Natale è a base di pesce (antipasto crudo di pesce fresco, zuppa di pesce, cavatelli ai frutti di mare, anguilla e pesce arrostito). Il Pranzo di Natale in Puglia è più "leggero" rispetto al menù della sera  ed è costituito da tortellini con brodo di carne, agnello al forno e dolci a volontà.

Ospite