Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

OTRANTO: IL BORGO PIÙ BELLO IN PUGLIA

Categorie

Mare e Spiagge in Puglia

La costa pugliese, lunga quasi 800 chilometri, si caratterizza per la sua varietá: lunghe distese di ciottoli e bianche scogliere nel Gargano, aspri litorali animati da affascinanti grotte marine nella Murgia costiera barese e salentina, dune di sabbia circondate da incontaminate pinete nella zona ionica di Gallipoli e Taranto. 

Se volessimo ipotizzare un giro in Puglia, da Nord a Sud, per esplorare le spiagge piú belle, i primi luoghi da visitare sarebbero le Isole Tremiti sul Gargano e in particolare l`Isola di San Domino. Passando per il Gargano si potrebbe fare una sosta nella Baia di Manacore (Peschici) per poi spostarsi nella meravigliosa spiaggia di Vignanotica e Baia delle Zagare (Vieste - Mattinata). 

Il litorale di Bari é per lo piú caratterizzato da scogli, ma non mancano ampie distese di sabbia. La maggiore concentrazione di spiagge si trova nell`area di Polignano a Mare, dove troviamo la meravigliosa caletta Lama Monachile di ciottoli bianchi. 

Il tratto di costa della provincia di Brindisi é costituito da brevi tratti di scogliera e un succedersi di dune di finissina sabbia bianca. Tra queste menzioniamo i tre chilometri di spiagge che costituiscono la Marina di Ostuni e l`incontaminata Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto.

In provincia di Lecce, sulla costa adriatica, non c`é che l`imbarazzo della scelta tra le bellissime dune di sabbia che caratterizzano la Marina di Melendugno (San foca, Roca Vecchia, Torre dell`Orso, Sant`Andrea) e le suggestive grotte marine che formano il tratto di litorale che si estende da Otranto al Capo di Santa Maria di Leuca (Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Tricase Marina). 

Infine, per completare l`esplorazione della mitica Costa Salentina, deviando verso la Costa Ionica si possono scorgere meravigliose calette, spiagge di sabbia, scogliere di rara bellezza e pinete lussuriose. Tra queste, degne di nota sono le spiagge di Gallipoli, le spiagge della Riviera Neretina (spiagge di Nardò: Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Sant`Isidoro), le spiagge di Porto Cesareo e l`affascinante costa Tarantina (San Pietro in Bevagna, Campomarino Marina di Pulsano, Castellaneta Marina, Marina di Ginosa).