Pane di Altamura, focaccia Barese e taralli Pugliesi

La Puglia, in gran parte pianeggiante, é una regione ricca di grano. Il grano duro lo troviamo all`origine di tutte le paste casalinghe, artigianali e industriali ma anche nel famoso Pane di Altamura, l`unico a fregiarsi della denominazione di origine protetta. Imitato un pó dovunque, é fatto con acqua, sale, lievito e semole rimacinate di grano duro delle Murge, impastato a mano e cotto in forno a legna. Il risultato é un pane particolarmente fragrante, nutriente e saporito che puó essere conservato piú a lungo di ogni altro. 

Oltre al pane, in tutta la Puglia, si trovano anche: le friselle(ciambelle di farina tagliate a metá da inzuppare nell`acqua fredda e condite con olio, pepe, sale, pomodoro e cipolla); i taralli (piccoli biscotti salati all'olio d'oliva a forma di anello) la puccia (pane condito con olive nere); i panzerotti (calzoncini ripieni con carne trita di maiale e aromi, oppure mozzarella, mortadella e pomodoro, cotti fritti in olio bollente; la focaccia barese ripiena di cipolla fritta, olive nere, ricotta forte e acciughe; la puddica, focaccia affossata con la punta delle dita, ripiena di salsa, cipolle, acciughe e olive nere; il calzone, pasta di pane ripiena con prosciutto, provola e pomodoro. 
Il Cappello da Gendarme, specialitá leccese, appartiene alla grande e saporita famiglia dei timballi. La sfoglia esterna del Cappello da Gendarme, fatta di farina, olio d`oliva, acqua e sale, é riempita con melanzane e zucchine fritte, scaloppine di vitello saltate in padella, uova sode tagliate a soldoni, scamorza, mozzarella o caciocavallo affettato. Adagiato su una placca unta, bucherellato in superficie, va cotto in forno. Si consuma sia caldo sia freddo. 

Numerosi fornai e ditte specializzate in Puglia concentrano la loro attivitá nella creazione di prodotti tipici da forno, quali taralli dolci e salati, friselle, calzoni e il famoso Pane di Altamura. Chi arriva in Puglia acquista svariate specialitá pugliesi lasciandosi prendere dai profumi del momento e dalla coincidenza del luogo che si ritrova a visitare. Per tutti coloro i quali non sapessero quale delizia culinaria pugliese acquistare e dove farlo, la sezione qui a sinistra é stata appositamente realizzata con link specifici ai siti dei vari negozi gastronomici ubicati in Puglia. 

Guest