Carnevale in Puglia 2016

Il Carnevale di Putignano (Bari)

A Putignano il tradizionale Carnevale quest’anno giunge alla 620esima Edizione. Il Carnevale di Putignano è il più antico d’Europa, ricco, come sempre, di sorprese e di avvenimenti.

Il Carnevale di Putignano rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. Dopo aver dedicato la scorsa edizione al cinema onirico di Fellini, la Fondazione Carnevale di Putignano quest'anno ha scelto di puntare sulle opere del compositore emiliano per creare nuove suggestioni fra tradizione e innovazione.

I sette carri allegorici, che come da tradizione usciranno dai capannoni la mattina del primo Corso Mascherato, sono tutti dedicati alle composizioni di Verdi: "La Travagliata", "LAida dinastia", "Ride bene chi ride la risata final", "Rigoletto", "Un ballo in maschera", "Va pensiero" e "Va sull'ali dorate". Questi i nomi che i maestri cartapestai hanno attribuito alle loro opere.

Se la tradizionale Festa dell'Orso si terrà come sempre il 2 febbraio 2014, giorno della Candelora, il primo Corso Mascherato è in programma dopo circa venti giorni, domenica 23 febbraio (ore 11). Il 2 marzo ci sarà la seconda sfilata (ore 11). Il giorno seguente, lunedì 3 marzo, sarà data l’estrema unzione al Carnevale per passare quindi al 4 marzo e festeggiare il Martedì Grasso con la terza sfilata (ore 19.00), seguita come da tradizione dalla campana dei maccheroni. E, visto che a carnevale ogni scherzo vale, tutti gli amanti della tradizione carnascialesca avranno una sorpresa: domenica 9 marzo ci sarà la quarta sfilata (ore 11), con successivo Funerale del Carnevale e premiazione del carro allegorico vincitore di questa 620esima edizione della manifestazione carnascialesca più lunga e longeva d’Europa.

I GIOVEDI'
Nell'ottica della riscoperta delle tradizioni da sempre legate alla manifestazione carnascialesca putignanese, infatti, la Fondazione ha deciso quest'anno di continuare a investire sulla valorizzare degli appuntamenti del giovedì. Ha deciso, quindi, di insistere in modo particolare anche sul giovedì delle donne sposate (in calendario il 20 febbraio 2014), per arrivare all'appuntamento che ormai tutti conoscono con il giovedì dei cornuti (fissato per il 27 febbraio 2014), dedicato agli uomini sposati, e considerato un momento ironico e dissacrante di satira sociale.


CLASSIFICA CARRI ALLEGORICI 2012

1 - "Il vascello fantasma" di Loperfido Angelo (17,75 %)
2 - "Finchè sorte non ci separi" di Bianco Deni (16,03%)
3 - "Caccia al...re" di Mastrangelo Vito (15,49%)
4 -"Euro Yin...o Euro Yang?" di Nardelli Giuseppe (13,74%)
5 - "Con draghi e maghi...solo tu paghi" di Giotta Franco (13,24%)
6 - "Sinfonia di mezza crisi" di Impedovo Domenico (12,72%)
7 - "Viva...la Rai" del Gruppo Decataldo (11,03%)
 



CARNEVALE DI MASSAFRA

DATA: dal 02/03/2014 e 04/03/2014
LUOGO: Massafra (Taranto)
INGRESSO: Gratuito
INFO: www.carnevaledimassafra.it

Il Carnevale di Massafra è  uno dei più importanti Carnevali della Puglia, perché, a differenza degli altri, il corso mascherato non è transennato; cittadini e forestieri possono partecipare direttamente all' animazione, lasciandosi catturare dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici che sfilano lungo il corso principale del paese. Il Carnevale di Massafra inizia per tradizione  il 17 Gennaio, giorno in cui ricorre la festa di Sant’Antonio Abate.  Le suggestive gravine, i maestosi monumenti, le affascinanti cripte, i particolarissimi santuari, le chiese, l'ospitalità dei massafresi, il sole che si riflette sul cupolone del Duomo, i balconi dei ponti che si affacciano sulle gravine e la succulenta cucina fanno da cornice ad un appuntamento pugliese imperdibile.


Carnevale in Puglia 2012

 
CARNEVALE DAUNO DI MANFREDONIA 2014

LUOGO: Manfredonia (Foggia)
INGRESSO: Gratuito
INFO: www.carnevaledimanfredonia.it

Venerdì 17 Gennaio 2014: Apertura dei festeggiamenti
Domenica 2 Marzo 2014: Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi Mascherati
Martedì 4 Marzo 2014: Golden Night
Sabato 8 Marzo 2014: Puglia  Colorata

Il Carnevale di Manfredonia è uno dei carnevali più conosciuti in Puglia. La maschera del campagnolo Zì Peppe è l' emblema del Carnevale di Manfredonia. Zì Peppe è un fantoccio di paglia vestito alla cafona, sistemato su una sedia e portato in città su un carretto alla vigilia del Baccanale, per essere poi bruciato la notte del Martedì Grasso. Il simbolo gestronomico del Carnevale di Manfredonia è la farrata,  un rustico chiamato così perché composto principalmente di farro o grano. Musica, costumi, stelle filanti, coriandoli, carri allegorici, maschere, sfilate, scorte di frittelle e dolci tipici del Carnevale sono quasi pronti a Manfredonia per accogliere i turisti e gli abitanti dei paesi vicini e mostrare loro tutta la straordinaria vivacità del Gargano e il Carnevale Dauno.

Ospite