Murgia Music Festival 2011 nel Parco dell'Alta Murgia di Gravina in Puglia

Dal 4 al 6 Agosto 2011, Villa del Sol Hotel Ristorante, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia di Gravina in Puglia ha ospitato la Prima Edizione del Murgia Music Festival. Il Festival si è proposto come evento musicale e culturale in linea con il tema di cittadinanza e minoranze, ispirato ai tragici avvenimenti della guerra Libica e agli oltre 140 migranti provenienti dai paesi del Centro Africa che hanno richiesto asilo politico in città, già dallo scorso 3 Maggio 2011. Un'emergenza umanitaria che ha visto Gravina protagonista in solidarietà ed accoglienza. 30 migranti nigeriani scampati dalla guerra in Libia hanno trovato nell'hotel Villa del Sol (sede del Festival) calore, rispetto, ospitalità ed una profonda sensibilità che li ha aiutati a superare il normale disagio e lo smarrimento iniziale. Ogni mattina, un mediatore interculturale intrattiene i migranti in attività di ambientamento attraverso brevi corsi base della lingua italiana e momenti di scambio interculturale. A tutti i presenti viene assicurata assistenza sanitaria, visite periodiche nei diversi luoghi di culto ed attività ludiche e didattiche all'interno di Villa del Sol, anche grazie al lavoro del Gruppo Comunale di Protezione Civile che opera con grande tempestività e operosità.
Le tre giornate del Murgia Music Festival attraverso una sinergia di musica, tradizioni e degustazioni gastronomiche sono state costituite da un itinerario culturale capace di attirare l'attenzione del pubblico verso grandi temi quali: l'importanza di garantire l'accesso ai diritti di cittadinanza, l'integrazione attraverso la cultura e la sensibilizzazione contro il razzismo. Durante l'evento si sono svolte diverse attività per promuovere la cittadinanza globale e sostenere le realtà migranti (con un focus particolare sulle comunità nigeriane), mediante il coinvolgimento di diverse associazioni, proiezioni video e interviste ad alcuni amici africani. 

Nei tre giorni, il Murgia Music Festival ha dato spazio a Band emergenti pugliesi tramite un' iscrizione gratutita sul sito ufficiale del Murgia Music Festival 2011. Il CONTEST DELLE BAND EMERGENTI è avvenuto durante il pomeriggio a partire dalle ore 16.00.

Nella seconda parte del Murgia Music Festival si sono esibiti artisti affermati, provenienti dall' Italia e dall' Estero. 

La Murgia si è animata già dall'ora di pranzo, creando un atmosfera unica. Immersi nella natura del Parco Nazionale dell'Alta Murgia di Gravina in Puglia, le storie di migranti si sono incrociate con lo sguardo dello spettatore che ha ascoltato storie di uomini, donne e bambini fuggiti da una guerra senza senso. Sono stati tre giorni densi di sapere, di spunti di riflessione e buona musica, dal pomeriggio a notte fonda. 

Durante il festival bevande e cibi tipici pugliesi a prezzi contenuti hanno deliziato i palati degli amanti della musica.

 

CONTEST PER BAND EMERGENTI

 


La giuria costituita da Marco Bellocchio, Dario Iaculli, Armando Magaraggia e Mauro Barnaba ha votato le band pugliesi che hanno partecipato alla Prima Edizione del Murgia Music Festival 2011 in base ai seguenti criteri: flow, sound, presenza scenica, testi e contenuti. The Concept Group hanno vinto per come hanno saputo coinvolgere il pubblico, per il buon sound e le tematiche sociali che hanno saputo trattare.

 

 

 

 

1° POSTO - THE CONCEPT GROUP - Vedi le foto
 

 

 

 

 

 


2° POSTO - GOTIK - Vedi le foto
 

 

 

 

 

 


3° POSTO - WALL STREET - Vedi le foto

 

 

 

 

 

 


4° POSTO - MIKE ZAFFA - Vedi le foto

 

 

 

 

 

 


5° POSTO - AEBREXA - Vedi le foto

 

 

 

 

 

 


6° POSTO - HEARTBREAKER - Vedi le foto

 

 

 

 

 

 

Ospite